Michele è un nostro paziente +75, non fumatore, che arriva nello studio dentistico Tubazio su consiglio di alcuni suoi parenti, anche loro nostri pazienti. Il caso clinico di Michele che illustriamo di seguito riguarda il trattamento di implantologia che ha fatto qui da noi. Si tratta di un trattamento Overdenture su impianti, eseguito dalla dott.ssa Tubazio.
Problematica di Michele
Michele si presenta in studio con forti disagi perché non riesce a masticare bene. Ha soltanto due canini nell’arcata inferiore che con dei ganci sostengono la dentiera mobile che era diventata instabile. Inoltre, presenta una riduzione dell’osso della mandibola.
Analisi del Caso Clinico di Michele
Prima di tutto si procede con un’attenta diagnosi del caso di Michele che consiste in una valutazione clinica e radiografica. Si valuta la sua situazione anatomica e funzionale e, si determina anche lo spazio intermascellare.
Dopodiché si è sottoposto ai seguenti esami radiografici: radiografia panoramica. Infine, viene fatta un’analisi per valutare la quantità e la qualità dell’osso.
Soluzione del Caso di Michele
Dopo un attento studio del caso e delle aspettative di Michele, sia funzionali sia di costi contenuti, si sceglie il trattamento di implantologia Overdenture su 2 impianti. Questa tipologia di trattamento consiste in una protesi rimovibile con barra, ancorata su 2 impianti, che garantisce una protesi stabile.
Trattamento di Implantologia
Fasi dell’Intervento:
L’inserimento dei due impianti si porta a termine in una seduta che dura circa 60 minuti. Si prepara il paziente per la chirurgia applicando l’anestesia locale. Si inseriscono dunque 2 impianti al posto dei due canini, che erano stati estratti in precedenza. Si procede, quindi, ad adattare la protesi provvisoria di Michele in modo che possa continuare a fare la sua vita normale.
Dopo 2 mesi
Si attende per circa due mesi, la rigenerazione dei tessuti attorno agli impianti e l’osteointegrazione dopo la fase chirurgica. Si procede, quindi, a fare l’impronta della posizione degli impianti per la corretta ubicazione della barra che andrà a collegare i 2 impianti. Dopo una settimana si fa la prova della barra e si definisce l’altezza e forma della nuova protesi e dei denti.
Dopo 3 mesi
Dopo circa 3 mesi, sugli impianti si avvita una barra in titanio che sostiene la nuova protesi rimovibile tramite degli attacchi.
Follow up del trattamento di implantologia di Michele
Il caso, seguito per i regolari follow up di routine, continua a presentarsi in ottimo stato di salute: a un anno la rigenerazione dei tessuti è perfetta. Il processo di guarigione dell’osso è completo.
Michele è tornato a mangiare bene senza improvvisi distacchi della protesi. Inoltre, Michele ha ripristinato la fonetica, è tornato a sorridere ed è soddisfatto con l’estetica.

